Il coleus sono un genere di piante coltivate in appartamento e nei giardini per le loro vistose foglie eleganti e variegate.
Indice dell’articolo
- Descrizione
- Principali specie di Coleus
- Come coltivare il Coleus
- Esposizione e clima
- Terreno
- Innaffiature
- Concimazione
- Moltiplicazione del Coleus
- Potatura
- Malattie e parassiti
Descrizione
I Coleus sono è un genere di piante erbacce o semi arbustive perenni della famiglia delle Lamiaceae , ci sono specie succulente che possono presentare un tuberoso carnoso , sono originari delle regioni tropicali e subtropicali del Vecchio Mondo.
II coleus ha un fusto quadrangolare che raggiunge un’altezza di 50 cm, ma in natura ci sono delle specie che possono arrivare ad 1 metro di altezza; le foglie variano da specie a specie in forma ed in colore: possono essere di forma ovale, cuoriformi e lanceolate, con i margini dentellati o lisci , di colori diversi che si possono combinare fra loro, possiamo trovare il rosso, il giallo, l’arancione, il verde, il bianco. La fioritura avviene tra l’autunno e l’inverno ,i fiori sono piccoli e poco appariscenti e non particolarmente belli, formano un’infiorescenza a spiga di colore rossa, bianca, blu, viola simile a quella della salvia e del basilico.
Principali specie
Ci sono più di 150 specie di Coleus, la più diffusa da cui poi sono derivati quasi tutte le cultivars che si troviamo in commercio è il Coleus blumei
Coleus blumei
Il Coleus blumei proviene dall’isola di Giava ,è un arbusto che in ambienti naturali può raggiungere il metro di altezza. Le foglie sono di forma ovale con margini dentellati e di colore verde pallido e variamente screziate da bande di colore porpora o ramato.
In commercio si trovano diverse cultivar derivate dal coleus Blumei , qui ne ricordiamo alcune: nel Coleus blumei ‘Carefree’ le foglie sono palmate-labiate di colore rosso scuro al centro e verdi ai bordi; nel Coleus blumei ‘Rainbow’ le foglie sono grandi color cremisi con nervature rosso scuro e margini rossi quasi neri; Coleus blumei ‘Sabre’ a portamento cespugliuoso con foglie screziate di rosso, giallo e verde.
Coleus thyrsoides
Questa specie raggiungere il metro di altezza, le foglie son di forma cuoriforme, e rispetto alle altre specie coleus la fioritura è molto decorativa e abbondante con fiori di colore azzurro, inizia dal mese di novembre e dura fino a marzo.
Coleus verschaffeltii
Questa specie presenta le tipiche foglie a forma di cuore con i margini dentellati screziate di rosso con i margini rossi, sono ricoperte da una leggera.
Come coltivare il Coleus
I Coleus sono piante di facile coltivazione che vanno bene per decorare aiuole e vasi in posti poco soleggiati del giardino o del terrazzo.
Esposizione e clima
Il coleus è una pianta che non sopporta temperature troppo rigide, in inverno non devono essere esposto ad una temperatura inferiore ai 12 gradi.La temperatura ideale per la coltivazione di questa pianta è tra i 20 ai 25 gradi, ma sopporta anche temperature più alte.
Nelle nelle regioni con clima freddo queste piante vengono allevate come annuali o utilizzate come pianta da interni, nelle regioni con inverni miti si possono utilizzare per adornare aiuole o bordure.
Il Coleus sono piante che amano posizioni molto luminose e possono essere esposte anche alla luce solare diretta che favorisce una colorazione più intensa e brillante delle foglie,l’importante che sia protetta nelle ore di maggiore insolazione.Può crescere bene anche a mezzombra. In appartamento il Coleus va posizionato nella posizione più luminosa della casa preferibilmente a sud.
Terreno
Per la coltivazione di queste piante si consiglia un terreno leggero e fertile, non deve essere a reazione acida ma neutro o leggermente alcalino; e deve consentire un rapido sgrondo dell’acqua in eccesso, quindi è preferibile far crescere il Coleus in un miscuglio di terriccio fertile con torba e sabbia per favorire il drenaggio dell’acqua in eccesso.
Per le piante coltivate in piena terra nel caso di un terreno argilloso, si fa uno scavo e si mescola al terreno della sabbia per migliorane il drenaggio.
Innaffiature
Dalla primavera all’estate il terriccio deve rimanere costantemente umido ma non inzuppato d’acqua innaffiando con acqua a temperatura ambiente, in inverno le piante vanno in riposo vegetativo e si sospendono le innaffiature,e ci si limita a mantenere il terreno umido evitando i ristagni idrici nel sottovaso.
Durante l’estate, di sera, sono utili le docce sul fogliame.
Concimazione
La concimazione si effettua da marzo a settembre, ogni 15 giorni con un concime per fiori che contenga azoto, fosforo e potassio e microelementi da diluire in acqua e che favorisce la colorazione delle foglie.
Moltiplicazione del Coleus
La pianta di Coleus si moltiplica per talea o per seme.
I semi di questa pianta sono facilmente reperibili nei garden center più forniti o nella vendita dove si possono trovare di diverse varietà di coleus.
La semina si effettua all’inizio della primavera in semenzaio caldo almeno 21°C in una composta costituita da terriccio fertile e sabbia grossolana, per l’interramento sono sufficienti 2mm. Il terriccio va tenuto umido tramite uno spruzzatore fino al momento della germinazione. Per garantire una buona temperatura e per non far seccare il terriccio si copre il vassoio con un foglio di plastica trasparente, verrà rimosso quotidianamente per togliere la condensa e controllare il grado di umidità del substrato di semina.
Dopo qualche settimana avviene la germinazione, il telo di plastica viene tolto e il vassoio va posto in un posto più luminoso e non al sole diretto in attesa che le piante saranno sufficientemente grandi per essere trapiantate.
Le talee di Coleus si fanno da aprile a settembre; si tagliano dei rametti lunghi circa 8-10 cm , e si sistemano in un vaso con torba e sabbia; la talea ha radicato quando spunteranno i primi germogli , si fa irrobustita la piantina e poi si trapiantano nel vaso definitivo.
Potatura
Nel Coleus si effettua la cimatura che consiste nel tagliare gli apici vegetativi quando i rami tendono a disperdersi, cosi facendosi stimola la pianta a produrre nuovi rami ottenendo un aspetto più compatto.
Quando iniziano a comparire i fiori si consiglia di eliminarli per evitare che la pianta sprechi sostanze che invece verranno utilizzate per lo sviluppo delle foglie, che sono maggiormente apprezzato.
Malattie e parassiti
Le patologie che possono colpire il Coleus possono essere dovute auna cattiva tecnica di coltivazione.
L’ingiallimento ed un appassimento delle foglie, può essere dovuto a scarse irrigazioni e a poca umidità ambientale, si rimedia mantenendo il terriccio umido e aumentando l’umidità ambientale nebulizzate regolarmente le foglie.
Se durante la stagione vegetativa c’è una scarsa produzione di fogliame e la pianta cresce poco può essere dovuto a carenze nutrizionali o a scarsa illuminazione.
Se la pianta riceve poca luce le foglie si decolorano
Le macchie sulla pagina inferiore delle foglie potrebbero essere dovute alla presenza della cocciniglia farinosa, si può rimuovere con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool denaturato o lavando le piante in vaso con un acqua e sapone neutro strofinando molto delicatamente le foglie con una spugna, dopo risciacquano per bene per eliminare il sapone.
Anche gli afidi si possono presentare nelle piante di coleus; il rimedio consiste nell’usare un insetticida specifico reperibili da un buon vivaista .
Foto anteprima di beautifulexotic.it