Cyanotis somaliensis conosciuta come orecchia di gatto

Cyanotis somaliensis

La Cyanotis somaliensis chiamata anche orecchia di gatto è apprezzata come pianta ornamentale, e per chi ha poco tempo con il giardinaggio

cyanotis somaliensis:descrizione

Queste piante fanno parte della famiglia delle Commelinaceae e sono simili alla tradescantia un genere strettamente correlato e quindi presentano forme molto simili, endemica della Somalia settentrionale nell’Africa orientale. si tratta di una semisucculenta .  La Cyanotis somaliensis si è guadagnata la Royal Horticultural Society ‘s Award of Garden Merit

Cyanotis somaliensis .Jardin botanique de Berlin.
Cyanotis somaliensis .Jardin botanique de Berlin. By Ji-Elle – Opera propria, CC BY-SA 4.0, commons.wikimedia.org

La Cyanotis somaliensis è una pianta perenne semisucculenta  sempreverde, in altezza raggiunge i 12 cm, per 50 cm di larghezza, con fusti che possono essere eretti o prostrati,presenta foglie lanceolate ricoperte da una peluria biancastra, leggermente succulente, di colore verde brillante, ma in estate se la pianta viene esposta in posizione soleggiata assume una colorazione verde rossastra.

Dalla primavera inoltrata fino all’autunno all’apice dei fusti sbocciano piccoli fiori di colore viola molto decorativi che assomigliano a quelli di Tradescantia.

Come coltivare la Cyanotis somaliensis

Cyanotis somaliensis,preso: Merrifield Garden Center, Fairfax VA USA.
Cyanotis somaliensis preso: Merrifield Garden Center, Fairfax VA USA. By Photo by David J. Stang – source: David Stang. First published at ZipcodeZoo.com, CC BY-SA 4.0, commons.wikimedia.org

La Cyanotis somaliensis è molto facile da coltivare, ma con il passare degli anni tende a rovinarsi e a fiorire sempre meno. Quindi è opportuno ogni anno rinnovare la pianta prelevando delle talee, cosi si avranno sempre a disposizione bellissimi esemplari.

Esposizione e clima

Le orecchie di gatto amano la luce intensa ma non il sole diretto ,ma tollerano anche le zone semiombreggiate. Quando non riceve abbastanza luce, può presentare steli lunghi e con poche foglie. Queste piante in gnere si coltivano in vaso, ma si possono coltivare anche in piena terra solo nelle zone con inverni molto miti, infatti temono le gelate prolungate e intense. Nelle regioni temperate si coltiva in serra o in appartamento, in quanto non tollera temperature inferiori ai 10 ° C.

Terreno e rinvaso

Questa pianta richiede un terreno non troppo ricco, sciolto e ben drenato che consenta alle radici di crescere e all’aria di circolare. Si può utilizzare un terriccio commerciale per piante grasse, o si può preparare una miscela con tre parti di terriccio universale, una parte di sabbia e ad una parte di lapillo o pietra pomice.

Innaffiatura

In primavera e in estate la Cyanotis somaliensis va annaffiata regolarmente, mantenendo il substrato leggermente umido, evitando i ristagni idrici che non sono tollerati; quando arriva il freddo si diradano gli interventi irrigui e si sospendono durante il periodo invernale.

Le orecchie di gatto come quasi tutte le succulente si fornisce acqua in abbondanza nei momenti dell’annaffiatura, poi si sospendono le irrigazioni fino all’asciugatura del terreno. È meglio annaffiare la pianta dal basso immergendo il vaso in un contenitore, per evitare di danneggiare le foglie quando l’acqua scorre dall’alto.

Concimazione

La concimazione della Cyanotis somaliensis, si può fare a partire dalla primavera e in estate, interrompendo gli interventi durante i mesi più freddi dell’autunno e dell’inverno. Puoi usare qualsiasi fertilizzante per piante d’appartamento per uso generico, o un  concime per piante da fiore seguendo le indicazioni riportate sulla confezione del prodotto. 

Come moltiplicare la Cyanotis somaliensis

La propagazione della Cyanotis somaliensis avviene per talea visto la facilità con cui radica, si effettua nel corso della stagione primaverile prelevando piccoli pezzi dall’apice dei fusti che non portano fiori. In autunno è anche possibile effettuare la divisione di cespi.

Potatura

Se la tua pianta diventa troppo grande o con steli troppo lunghi, puoi potarla in qualsiasi periodo dell’anno. Tagliandolo, incoraggerai le orecchie di gatto a diventare una pianta più piena o più folta.

Malattie, parassiti e cure

Le orecchie di gatto temono gli afidi, controllare il fogliame saltuariamente può aiutare a ridurre i rischi contro questi insetti. Per evitare l’insorgere di queste malattie come il marciume radicale o malattie fungine che causano danni alle foglie controllare le annaffiature ed eseguirle correttamente ed evitare ambienti con troppa umidità ambientale.

Foto anteprima: Cyanotis somaliensis esemplare nel Botanischer Garten, Berlin-Dahlem (Giardino Botanico di Berlino), Berlino, Germania. By Daderot – Opera propria, Pubblico Dominio, commons.wikimedia.org