L’Euphorbia myrsinites è una pianta attraente per il suo interessante fogliame blu , resistente e facile da curare.
Euphorbia myrsinites:descrizione della pianta
L’Euphorbia myrsinites comunemente chiamata Euphorbia mirsinite è una pianta succulenta sempreverde perenne della famiglia delle Euphorbiacea, il suo areale di diffusione si estende dall’Europa meridionale all’Asia minore, cresce sui pendii rupestri fino a 1600 metri.
Questa pianta si presenta strisciante e spesso cespugliosa e raggiunge l’altezza di 10-30 cm, si diffonde fino a 45 cm di larghezza. I fusti sono densamente ricoperti da foglie disposte a spirale attorno ad un fusto centrale, sono di colore glauco-grigiastro, carnose e coriacee di forma ovata lanceolata.
Nel periodo di Maggio – Giugno avviene una fioritura generosa e abbondante con fiori ad ombrella di color giallo aranciato all’apice dei fusti striscianti.
Questa specie presenta fiori fertili e nel periodo della fruttificazione tutta la pianta si arrossa. I frutti giunti a maturazione “esplodono” lanciano i semi lontano.
Come coltivare l’Euphorbia myrsinites
Questa succulenta si può piantare in giardini rocciosi o in vasi, ma anche lungo un vialetto offrendo una copertura del suolo impressionante.
Esposizione e clima
Questa pianta dà il meglio di se in pieno sole e resiste alla siccità e a temperature di -2° C in inverno
Terreno e rinvaso
Queste piante in natura prediligono suoli poveri e secchi, pendii sassosi, rocce e pietraie, in giardino si adatta a diversi tipi di terreno ma preferisce i terreni asciutti e ben drenati.
Innaffiatura
Questa pianta è resistente alla siccità, necessita solo di un’irrigazione minima, se esageri con le innaffiature ucciderai l’Euphorbia myrsinites. Si deve intervenire solo quando il terreno è asciutto per diversi centimetri di profondità.
Concimazione
Questa pianta essendo una specie invasiva raramente necessita di fertilizzanti per prosperare, si può fare una concimazione in primavera con concime a lenta cessione o utilizzare concime per cactacee .
Moltiplicazione dell’Euphorbia myrsinites
L’Euphorbia myrsinites è una pianta invasiva che si auto-propaga rapidamente con la diffusione dei semi. Si puoi anche propagare facilmente tramite talee in un terreno sabbioso e umido dalla tarda primavera e l’inizio dell’estate.
Potatura
La potatura dell’ Euphorbia mirsinite è necessaria se si vuole contrastare la sua natura invasiva e si può effettuare nel tardo inverno, mentre la pianta si trova in riposo vegetativo, o tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno quando è terminata la fioritura e gli steli stanno iniziando a diventare gialli. , eliminando gli steli più deboli o disordinati e riducendo drasticamente gli steli per mantenere una forma più compatta.
Si consiglia di potare subito dopo la fioritura per impedirle di auto-propagarsi rapidamente essendo una pianta invasiva ed è vietata in alcuni stati degli Stati Uniti.
Quando si pota questa pianta è consigliabile utilizzare guanti da giardiniere infatti come molte euphorbiacee, dalla ferita fuoriesce un lattice acre irritante per la pelle e gli occhi di colore bianco candido, quindi evitare di mettere le mani in faccia. Tutte le parti della pianta sono altamente tossiche se ingerite.
Malattie, parassiti e cure
Sono piante sensibili a parassiti come afidi e cocciniglie, per contrastarli si possono trattare le piante con spray all’olio di neem è un insetticida atossico naturale.
Le piante coltivate in condizioni umide possono soffrire di macchie batteriche e fungine, quindi assicurarsi di piantarle in un terreno medio asciutto e ben drenato.
Foto copertina: Euphorbia_myrsinites; Botanic Garden, Vienna, Austria. Di DHochmayr – Opera propria, Pubblico dominio, commons.wikimedia.org