Fittonia la pianta mosaico i consigli su come coltivarla

Fittonia

La Fittonia è una pianta da interni apprezzata per il suo fogliame che presenta una fitta rete di venature  dal bianco al rosa intenso.

Descrizione

La Fittonia fa parte della famiglia delle Acanthaceae  ed è originaria del Sud americana in particolare delle foreste tropicale del Perù. Il nome di queste piante deriva da Elisabeth e Sarah Mary Fitton, autrici del libro Conversation on Botany, pubblicato nella prima metà dell’Ottocento.

La fittonie sono piante erbacce perenni sempreverdi, con portamento strisciante e a livello dei nodi possono emettere le radici.

La pianta è composta da steli ricoperti da una breve peluria,non superano i 30 cm  di lunghezza e si sviluppa più in larghezza che in altezza. Le foglie sono ovali e presentano venature di colore diverso che varia a seconda della specie.

 La fioritura avviene in primavera ma in appartamento è rara, tra gli steli compaiono piccole  infiorescenze a forma di spiga dal minimo carattere ornamentale e andrebbero eliminati per dare più vigore al fogliame .

Principali specie di fittonia

Le specie di fittonia più comunemente coltivate e adatte alla coltivazione in serra tiepida o in appartamento sono la Fittonia argyroneura e la Fittonia verschaffeltii (Fittonia albivenis)

Fittonia argyroneura – Dinkum CC0 1.0
Fittonia argyroneura – Dinkum CC0 1.0

La Fittonia argyroneura ha un portamento strisciante, le foglie sono ovali di un bel verde intenso,le nervature sono di colore bianco-argentato. I fusti e i piccioli sono ricoperti da una leggera peluria. La fioritura in casa avviene molto raramente, i fiori sono riuniti in infiorescenze a spiga.Di questa specie  ci sono diverse varietà, da menzionare la Fittonia argyroneura ‘Nana’, di dimensioni ridotte ,le foglie sono lunghe 2,5 cm, di facile coltivazione.

 Fittonia verschaffeltii (Fittonia albivenis) coltivata presso il Butterfly Conservatory a Niagara Falls, Ontario, Canada.
 Fittonia verschaffeltii (Fittonia albivenis) coltivata presso il Butterfly Conservatory a Niagara Falls, Ontario, Canada. By Smgrimes – Own work, CC BY-SA 3.0, commons.wikimedia.org

La Fittonia verschaffeltii è molto simile alla precedente ma con foglie più grandi di colore verde oliva scuro ,ricoperte da una leggera peluria con nervature che possono essere di colore rosato o rosso.

Consigli per la coltivazione della fittonia

La principale difficoltà nella coltivazione della Fittonia è quella di ricreare un ambiente umido necessario per la crescita. Queste piante in casa possono essere allevate in contenitori sospesi, ma se comprate in piccoli vasi singoli si possono creare composizioni con piante dello stessa specie ma dal fogliame diverso.

Esposizione e clima

La Fittonia predilige un’esposizione ombreggiata o semi-ombreggiata, con luce diffusa ma evitando i raggi diretti del sole, in estate si può portare in giardino sistemandola alla base di un albero o in un luogo ombreggiato. Durante la stagione invernale va riparata in casa in un luogo mediamente luminoso, lontano da spifferi di aria fredda o da fonti di calore.

Per quanto riguarda le condizioni climatiche la fittonia ama temperature tra i 16 e 28 °C  e un’elevata umidità, per questo si trova bene per essere inserita in composizioni in bottiglia.

Tipo di terreno e rinvaso

Questa pianta non necessita di un terriccio particolare, l’importate che sia soffice e ben drenato, si può utilizzare una parte di terriccio universale e una parte di sabbia di fiume, oppure una miscela formata da una parte di terra di foglie e due parti di torba. Da considerare che questa pianta ha un apparato radicale superficiale e che si sviluppa in larghezza, quindi è bene non usare vasi larghi e non troppo profondi.

Il rinvaso si fa in primavera se le radici hanno occupato tutto lo spazio a disposizione utilizzando dei contenitori più ampi e non troppo profondi. Le piante si rinvasano con il pane di terra. Per evitare il marciume delle radici è consigliabile mettere sul fondo del vaso dei pezzi di coccio per favorire un buon drenaggio dell’acqua delle innaffiature.

Annaffiatura

La Fittonia ama il terreno umido ma non inzuppato ,si può innaffiare almeno due tre volte la settimana in estate, invece durante l’inverno si può intervenire una volta a settimana. Si deve evitare di fare asciugare troppo il terreno tra un’annaffiatura e l’altra, quindi è una buona norma controllarlo.

Oltre alle innaffiature si deve garantire un microclima umido specialmente nella stagione calda si consiglia di vaporizzare spesso la pianta con acqua distillata e a temperatura ambiente, per aumentare l’umidità ambientale.

Concimazione

La concimazione della fittonia si effettua nel periodo primaverile estivo, ogni due tre settimane con un concime per piante verdi da diluire nell’acqua delle innaffiature, in autunno e in inverno le concimazioni vengono sospese.

Come moltiplicare la Fittonia

La fittonia si può moltiplicare per talea o divisione di fusto , la talea si può fare in primavera prelevando talee di ramo lunghe 10-15 cm,rimuovendo le foglie più basse e facendole radicare in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali.Il vaso con le talee si posiziona  in un posto non troppo luminosa a una temperatura costante di circa 21°C.

Si può fare la moltiplicazione per divisione di fusto in primavera e in estate , infatti i fusti laterali delle fittonie tendono a radicare da soli. Si procede tagliando la parte  di fusto che ha sviluppato le radici e si pianta nella stessa composta indicata per le piante adulte.

Potatura

Per contenere lo sviluppo della Fittonia si effettua la cimatura dei fusti striscianti, o in primavera per favorire l’emissione di nuovi getti basali si tagliano i germogli più vecchi.

Malattie e parassiti

La fittonia teme il marciume radicale causato dal ristagno idrico in questo caso le foglie perdono colore e gli steli marciscono,quindi è indispensabile controllare che non si formino ristagni d’acqua e che ci sia adeguato drenaggio.

Gli ambienti troppo freddi provocano un rallentamento della crescita della pianta e la caduta delle foglie , la fittonia va posizionata in un posto riparato da correnti d’aria e al caldo

Le foglie tenere vengono attaccate dagli afidi se il clima è eccessivamente umido , si può intervenire utilizzando i prodotti presenti in commercio , oppure, si può preparare dei macerati di ortica da spruzzare sulle piante .
 

In estate in ambienti con aria troppo secca ci può essere la comparsa dei ragnetti rossi, per eliminarli basta innalzare il grado di umidità ambientale.

Foto anteprima di Alina Kuptsova da Pixabay