La gazania pianta con fiori che ricordano le margherite, decorano con uno stile eccentrico aiuole, vasi, balconi e terrazzi.
Gazania: descrizione
La gazania sono un genere di piante perenni, ma viene coltivate come annuali, originarie dell’Africa meridionale, della famiglia delle Asteraceae nota anche come Composite il gruppo di piante a fiori più grande fra quelli esistenti in natura, comprende una quarantina circa di specie.
Il nome di queste piante deriva da Teodoro Gaza, umanista e traduttore bizantino, vissuto all’inizio del quindicesimo secolo, nato a Tessalonica e morto a San Giovanni a Piro.
Le gazanie presentano un apparato radicale fascicolato da cui si sviluppano fusti erbacei carnosi, e in base alla varietà sono alti dai 15 a 30 cm. L’apparato fogliare è folto con foglie lanceolate allungate e con margini dentellati o interi, lanuginose in alcune specie, di colore verde nella pagina superiore e grigie argentate in quella inferiore.
Durante il periodo della fioritura che va da aprile-maggio fino al mese di ottobre dagli apici degli steli lunghi circa 10 -15 cm sbocciano fiori simili a margherite ma con petali più grandi. I fiori sono di diverse dimensioni a seconda della specie e con petali di colore giallo, rosso, viola, arancio, bianco, ma nelle varietà ibride i petali sono variamente striati con striature nere, rosso-marroni e di varie tonalità di rosa. I fiori fecondati, possono produrre piccoli semi, fusiformi e appuntiti con una corona di peli piumosi.
Rispetto ai fiori della bella di notte che si aprono non appena tramonta il sole, i fiori delle gazanie si aprono al sole e si richiudono di notte o nelle giornate nuvolose.
Specie di Gazania
Esistono circa 40 specie di Gazania, ma anche un gran numero di ibridi ottenuti incrociando più volte le varie specie ottenendo una grande varietà di colorazioni e con tutte le sfumature possibili. Ecco alcune delle varietà più diffuse:
Gazania uniflora
Si tratta di una specie molto diffusa ma rispetto alle altre varietà i fiori sono più piccoli il diametro dei suoi fiori è di circa 5cm. I fiori sono gialli e non presentano le macchie scure nella parte centrale.
Gazania rigens o Gazania strisciante
Questa specie ha un portamento strisciante e presenta ciuffi di foglie verde scuro , ma possono anche essere di colore più chiaro o tendenti al grigio, i fiori sono grandi di colore giallo o arancione.
Gazania splendens
Queste specie raggiunge i 30 cm di altezza con foglie di colore scuro nella pagina superiore, più chiare in quella inferiore. Fiorisce dalla fine di maggio a tutto settembre con capolini larghi circa 8 fiori di colore aranciato macchiati di bianco e nero.
Gazania nivea
Anche questa specie presenta fiori piccoli di colore giallo che contrastano con le foglie argentee, supera i 15cm di altezza ed è adatta per la coltivazione in giardini rocciosi
Gazania pavonia
In questa varietà i fiori sono gialli e arancioni, con macchiette nere e bianche e creano un contrasto cromatico straordinario con le scure foglie.
Gazania krebsiana
Specie a crescita contenuta raggiunge i 15 cm di altezza, la fioritura rispetto le altre varietà è più precoce e continua. I fiori sono grandi di colore arancione con cerchio centrale nero
Gazania x hybrida
Ibrido ottenuto dallaGazania longiscapa e Gazania nivea che si sviluppa fino a 40cm in altezza. Presenta foglie lanceolate e di colore verde intenso nella parte superiore , i fiori sono grandi con sfumature gialle , arancioni o rosse , più scure nella parte centrale.
Come coltivare la Gazania
Le Gazania sono facilissime da coltivare all’aperto in vaso e in piena terra, non hanno particolari esigenze e con qualche attenzione si possono creare aiuole o bordure nei giardini, abbelliscono terrazze e davanzali con macchie dai colori sgargianti.
Esposizione e clima
Sono piante che amano i climi caldi quindi nel nord Nord Italia si comporta come annuale, e per questo si preferisce coltivarla in vaso, cosi può essere riparata durante l’inverno, invece nelle regioni con clima mite si può coltivare con più sicurezza anche in giardino.
Per ottenere fioriture abbondanti della gazania è necessario esporla al sole diretto, può andare bene anche la posizione semi-ombreggiata, ma in questo caso la fioritura sarà più scarsa. Per ottenere una buona crescita di queste piante la temperatura ideale dovrebbe essere compresa tra i 16 e i 22 gradi; tollerano il caldo estivo e periodi di siccità, ma non sopportano il freddo e le gelate, soffrono quando la temperatura scende al di sotto degli 8°C.
Terreno e rinvaso
Sono piante che si adattano a qualsiasi tipologia di terreno, crescono anche nel comune terreno da giardino ben drenato e ricco di sostanza organica, ma non preferiscono i terreni acidi. Il substrato ottimale deve essere soffice e ben drenato in quanto non ama i ristagni idrici , costituito da terra, torba , sabbia e ricco di humus.
Il rinvaso si fa in primavera perle piante che non hanno più spazio, utilizzando un vaso leggermente più grande del precedente, con terriccio nuovo e fertile.
Innaffiatura
Le gazanie durante il periodo estivo vanno innaffiate regolarmente con acqua a temperatura ambiente, facendo asciugare il terreno tra un annaffiatura e la successiva poichè non amano i ristagni idrici. Nella stagione invernale si annaffia quando la pianta tende a perdere il suo turgore.
Per le piante in piena terra in estate e nei periodi di prolungata siccità si annaffiano regolarmente, nelle altre stagioni si accontentano delle piogge.
Concimazione
La concimazione si effettua nel periodo primaverile ed estivo ogni 15/20 giorni con un concime per piante da fiore da diluire nell’acqua delle innaffiature.
Per le piante coltivate in piena terra si fa una concimazione di base con un concime granulare a lenta cessione, miscelato nel terreno . In estate si interviene ogni 15 giorni con un fertilizzante liquido per piante fiorite.
Come moltiplicare la Gazania
La moltiplicazione delle gazanie può avvenire per seme, a fine inverno o per divisione dei cespi.
I semi vanno piantati in un contenitore con terra e sabbia in parti uguali, si coprono con un telo di plastica e si mettono all’ombra a una temperatura di 16°C , mantenendo il terreno umido con uno spruzzatore. Dopo la germinazione dei semi si aumenta gradualmente la luce, appena le piantine sono robuste si trapiantano in vasi di 8cm per poi metterle a dimora nel mese di aprile -maggio.
La moltiplicazione per divisione dei cespi si fa separando con le mani i cespi a livello delle radici, si sistemano nello stesso terriccio utilizzato per coltivare la pianta madre mantenendolo molto umido per la prima settimana.
Potatura
Le gazanie non vanno potate , gli unici interventi sono quelli di ripulirle dalle foglie secche o danneggiate e di recidere alla base gli steli con i fiori appassiti per stimolare la fioritura.
Malattie, parassiti e cure
Le Gazania non sono piante particolarmente soggette a parassiti, o malattie fungine, però può capitare in caso di eccessiva umidità del substrato e dell’ambiente il mal bianco, si può presentare anche quando ci sono piogge frequenti e forti escursioni termiche tra giorno e la notte.
L’umidita eccesiva può favorire funghi come la Botritys spp. si manifesta con la presenza di muffa grigia sulle foglie.
Si deve intervenire al più presto con specifici fungicidi e facendo prevenzione con un adeguato controllo delle annaffiature e utilizzando dei prodotti biostimolanti biologici in grado di aumentare le difese naturali delle piante.
Gli afidi possono attaccare fiori e foglie della gazania , sono insetti giallo verdastri che succhiando la linfa provocando gravi danni. Trattare la pianta con antiparassitari specifici facilmente reperibili da un buon vivaista.
Quando il clima è particolarmente caldo e secco la gazania può essere attaccata dalla cocciniglia cotonosa, si può riconoscere per la presenza di macchie sulla pagina inferiore delle foglie.
Si possono togliere con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool o se la pianta in vaso non è grande. Per le piante più grandi e piantate all’aperto, si può intervenire con degli antiparassitari specifici.
Il ragnetto rosso è un acaro che nutrendosi della linfa delle piante, causa nelle foglie decolorazioni grigio-giallastre. Se si è in presenza di forti infestazioni la pianta è ricoperta di un’abbondante e fine tela; possiamo intervenire mediante l’utilizzo di prodotti specifici in vendita nei garden center.
Le lumache e le limacce rovinano in modo evidente le foglie delle piante. Nei casi non gravi si asportano manualmente, se vogliamo prevenire gli attacchi si sparge alla base delle piante della cenere per rendere difficile il movimento della lumaca. Nei casi di infestazioni spesso si interviene con un lumachicida in granuli.