La Nelumbo nucifera conosciute come fiori di loto sono piante acquatiche perenni, apprezzate soprattutto essere molto decorative.
Nelumbo nucifera descrizione
La Nelumbo nucifera sono un genere di piante acquatiche appartenente alla famiglia delle Nelumbonaceae ha origini antichissime: è comparsa sulla terra ben 80 milioni di anni fa.
Queste piante sono a crescita rapidissima, in natura si trovano in stagni e invasi dove l’acqua è stagnante o priva di corrente, profonda da 5 cm fin oltre il mezzo metro.
Questa specie sviluppa le foglie da un tubero che salgono in superficie dal fondo dell’acqua sorrette da steli cilindrici di colore verde e possono superare il metro altezza. Le foglie sono di colore grigio-bluastre, di forma tondeggiante con un leggero incavo centrale. larghe fino a 60 cm, provviste di un lungo peduncolo che supera in lunghezza il picciolo.
La fioritura avviene quando i fiori di loto (Nelumbo nucifera) hanno almeno due o tre mesi di temperatura a 24 °- 30 °C e almeno 6 ore di luce solare diretta. I fiori sono simili a quelli delle ninfee e di grandi dimensioni con oltre 20 cm di diametro e restano aperti per pochi giorni. La corolla è composta da 20 petali di colore bianco, rosa, rosso e il loro profumo è simile a quello dell’anice, al centro presentano un vistoso bottone con numerosi stami di colore giallo – oro .
I frutti sono molto ornamentali, sono una grossa capsula legnosa contenente i semi, spesso essiccata per essere utilizzata nelle decorazioni.
Varietà di Nelumbo nucifera
Della famiglia delle Nelumbonaceae ci sono solo due specie di piante: la nelumbo lutea originaria dell’America centro-meridionale e la nelumbo nucifera che invece è diffusa in Asia e in Australia. Di queste specie principali sono derivate tantissime varietà che si diversificano per le dimensioni delle foglie, la forma di fiori e petali.
Nelumbo lutea
Nella Nelumbo lutea le prime foglie prodotte all’inizio della primavera sono circolari e si sviluppano sul pelo dell’acqua come quelle delle ninfee.
Dopo poco tempo vengono prodotte delle foglie più grandi portate da piccioli alti 2 m, le foglie raggiungono un diametro di 30–40 cm, e sono ricoperte da una sostanza cerosa che le rende impermeabili. Le piante adulte sono alte in genere 80–150 cm dal pelo dell’acqua.
La fioritura inizia nella tarda primavera fino a tutta l’estate con fiori che possono essere bianchi al giallo pallido, infatti il nome riferisce a questa caratteristica, dal latino “luteus” che vuol dire giallo. I fiori hanno un diametro di 18–28 cm e hanno 22-25 petali.
Tra le più diffuse ricordiamo:
- Loto Alba Grandiflora: pianta di notevoli dimensioni con fiori composti da 22 petali bianchi e il profumo ricorda quello della Magnolia.
- Loto Holy Fire: pianta di grandi dimensioni i fiori presentano petali sottili di colore rosa -rossi.
- Loto Baby Pink: anch’essa è una varietà nana con fiori di colore rosa.
- Loto Baby Peony: è una varietà nana con fiore doppio.
- Loto Carolina Queen: è una pianta longeva e di grandi dimensioni che produce molti fiori.
- Loto Golden Phoenix: ha piccole dimensioni e fiori bianchi con molti petali appuntiti.
- Loto Momo Botan: varietà nana presenta fiori rosa scuro.
- Loto Green Clouds: una varietà di medie dimensioni che produce fiori con corolla doppia di colore crema- rosato.
- Loto Charles Thomas: con fiori violetti di dimensioni medie.
- Loto Chawan Basu: pianta nana che rispetto alle altre varietà produce meno fiori.
Come coltivare la Nelumbo nucifera
La Nelumbo nucifera è una pianta rustica di facile coltivazione, anche le varietà grandi ben si adatta alla coltivazione in contenitori. Nei laghetti o nelle grandi vasche va collocato con attenzione, sia per l’imponenza della vegetazione in molte varietà, ma anche perchè tende a essere invadente. Quindi si deve considerare il contenimento con un contenitori adatti, o costruendo una barriera per impedire agli stoloni di fuoriuscire.
Esposizione e clima
Queste piante vanno collocate in una posizione soleggiata e necessitano anche di luce uniforme ai lati delle foglie, infatti sono”eliofile” cioè amanti del sole.
La Nelumbo nucifera col caldo aumenta la superficie fogliare, ma in caso di abbassamenti di temperatura anche moderati arresta temporaneamente la crescita.
Questo genere di piante anche se amano il caldo si possono coltivare anche fino a -25°C, l’importante che l’acqua ghiaccia solo in superficie, riprenderanno a vegetare durante la bella stagione.
Terreno
Il fior di loto preferiscono un terreno molto umido, pesante e fangoso mescolato con l’argilla. Il substrato dove porre i tuberi è composto da 30 centimetri di terreno e 30 centimetri di acqua è una temperatura di almeno 24° C.
Annaffiature
Le piante che sono coltivate in vasi molti ampi , vanno annaffiate ogni 3-4 giorni, aggiungendo l’acqua gradualmente nelle ore più calde della giornata.
Concimazione
In primavera e in estate per avere una crescita ottimale si concima la Nelumbo nucifera una volta al mese inserimento dei bastoncini di fertilizzante facendo però attenzione ad evitare eccessi di fertilizzante che provocano bruciature sulle foglie.
Moltiplicazione della Nelumbo nucifera
Il Fior di loto si può riprodurre per seme o mediante divisione dei tuberi nel periodo di marzo e aprile .
Semina
II semi di fior di Loto prima di seminarli vanno scarificati incidendo il tegumento esterno con un coltello ben affilato. Poi vanno posti per due giorni in un barattolo con acqua tiepida, in seguito vanno piantati in vaso con terra o nell’acqua ricoperti con un sottile strato di terra.
I vasi con i semi di Fiori di loto vanno sistemati in un posto con temperature tra i 26 – 28°C, in queste condizioni la germinazione avviene dopo circa 2 settimane. Se vogliamo coltivare le piante in vaso, sul fondo mettiamo uno strato di terreno; interrando il seme con il germoglio rivolto verso l’alto fino alla base del colletto della plantula; infine si ricopre con l’acqua. Per la fioritura bisogna attendere dai 60 ai 90 giorni.
Moltiplicazione fior di Loto per divisione
Con la divisione dei tuberi si possono ottenere esemplari uguali alla pianta madre con le stesse dimensioni e fiori dello stesso colore a partire dal quarto mese.
Il loto si moltiplica facilmente per divisione dei tuberi che vanno maneggiati con cautela, sono fragilissimi, Si mettono a dimora interrandoli leggermente in posizione orizzontale , o si adagiano sulla terra e si tengono fermi con un peso.
Se alleviamo il loto in contenitori da laghetto utilizzare quelli rotondi, i contenitori quadrati non sono adatti perchè la punta dei tuberi si sviluppa agli angoli ed essendo fragile si rompe.
Malattie, parassiti e cure
Le Nelumbo nucifera sono piante resistenti e non temono l’attacco di parassiti o malattie, raramente subisce attacchi di afidi che possono essere eliminati con un antiparassitario., ma bisogna porre attenzione all’esposizione e alle temperature rigide.
Curiosità
Il fior di loto non è solo una pianta ornamentale, viene utilizzata nelle composizioni floreali e nei luoghi di origine tutte le parti della pianta sono utilizzate per preparare minestre e zuppe o dolci con i seme come in Cina a metà autunno per festeggiare il giorno della luna.
Foto copertina: Di Shin-改 – Opera propria, Pubblico dominio, commons.wikimedia.org