Il Limnobium laevigatum è una bella pianta tropicale galleggiante di grande valore ornamentale con buone capacità depurative, contribuisce alla lotta contro le microalghe e al mantenimento della limpidezza dell’cqua, viene utilizzata nei laghetti ma è adatta anche agli acquari coperti, poco esigente e si propaga molto rapidamente.
Descrizione
Il Limnobium laevigatum è una pianta acquatica galleggiante,facente parte famiglia delle Hydrocharitaceae. Il suo nome comune è spugna sudamericana e ci dice tutto sulla sua provenienza essendo originaria dell’America meridionale e centrale.Negli ambienti anglofoni è conosciuta come Amazon frogbit cioè “Morso di rana amazzonico”
In California il Limnobium laevigatum è stato utilizzato per ornare i laghetti ma è finito in corsi d’acqua sempre più vasti, compreso il delta del fiume Sacramento e il fiume San Joaquin , gli stagni e canali di irrigazione diventando infestante.
Questa pianta ha un apparato fogliare diverso a seconda dello stadio di crescita:le piante giovani di Limnobium laevigatum crescono formando piccole rosette di foglie di forma tondeggiante e leggermente convesse, di colore verde scuro che giacciono prostrate sulla superficie dell’acqua, sul lato inferiore della foglia presentano un tessuto spugnoso in grado di immagazzinare l’aria che ne permette il galleggiamento.
Le piante adulte arrivano fino a 50 cm di altezza e le foglie emergenti sono portate su da piccioli . Il Limnobium laevigatum produce stoloni laterali su cui si dipartono nuove piantine. I fiori sono piccoli, bianchi e unisessuali e sulla stessa pianta ci possono essere fiori maschi e femmine. I fiori femminili hanno un ovaio inferiore, il frutto è una capsula carnosa che matura al di sotto della superficie contenente semi pelosi ellisoidi lunghi 1 mm .
Le radici del Limnobium laevigatum sono molto decorative, lunghe, sottili e ramificate che galleggiano libere nell’acqua o possono aderire al terreno fangoso.possono anche servire (come in natura) da rifugio naturale per piccoli avannotti.Le radici del Limnobium laevigatum oltre a essere molo decorative possono anche offrire come in natura da rifugio naturale per piccoli avannotti.
Come coltivare il Limnobium laevigatum
Tenendo conto di alcuni accorgimenti il Limnobium laevigatum è una pianta facile da coltivare.
Esposizione
Trattandosi di una pianta amazzonica richiede un’illuminazione adeguata, sulle temperature è molto tollerante, le temperature dell’acqua vanno dai 10° ai 28° gradi, ma i valori ottimale vanno dai 20° ai 28 °C, non resiste al gelo quindi in climi con inverni molto freddi necessita di protezione in serra fredda o in un acquario in casa.
Terreno
Questa pianta acquatica galleggia sul pelo dell’acqua, non risente del tipo di terreno del fondale di laghetti o stagni quindi non richiede un particolare fondale. Il Limnobium laevigatum preferisce acque acide ma può crescere anche con un pH compreso tra 5 e 8 .
Concimazione
Si consiglia di aggiungere all’acqua della vasca del concime per piante d’acquario, per evitare ingiallimenti fogliari e mantenere vivo il verde delle foglie.
Come moltiplicare il Limnobium laevigatum
Questa pianta acquatica si riproduce sessualmente con l’impollinazione dei fiori e la produzione dei semi, ma anche per via vegetativa, sugli stoloni laterali ci sono nuove piantine che diventano autonome dalla pianta madre quando si rompono gli stoloni. Le piante giovani essendo piccole e galleggiando facilmente hanno una grande capacità di distribuzione, vengono facilmente trasportate dalla correnti dell’acqua.
Il Limnobium laevigatum si riproduce molto velocemente, formano tappeti densi, è importante non lasciare che copra tutta la superficie della vasca,perche potrebbe impedire alla luce di raggiungere le altre piante sotto la superficie dell’acqua e potrebbe soffocare i pesci.
Utilizzo
Le piante di Limnobium laevigatum sono utilizzate per abbellire laghetti, stagni o acquari ma anche per depurare l’acqua in quanto questa pianta è in grado di assorbire un grandissimo quantitativo di nitrati e fosfati migliorandone la qualità e limitando lo sviluppo delle alghe; perfetto per la riproduzione dei pesci tropicali e dei pesci da laghetto; ottime come ombreggiatura per gli avannotti e per i pesci che non amano la luce del sole filtrata dall’acqua.
Parassiti e malattie del Limnobium laevigatum
Il Limnobium laevigatumin nella coltivazione in cattività può avere due problemi per la sua salute che si possono evitare: le goccioline d’acqua sulle cime delle foglie possono far marcire la pianta,quindi devono essere mantenute asciutte.Poi alcune specie di lumache acquatiche sembrano particolarmente ghiotte del materiale spugnoso sul fondo delle foglie ,sarà necessario tenere le piante lontane dai bordi dell’acquario