La Lemna minor pianta gallegiante conosciuta come lenticchia d’acqua

Lemna minor

La  Lemna minor è una pianta galleggiante apprezzata come depuratrice di acquari ,laghetti e stagni, cibo per animali, e per la facilità di coltivazione.

Descrizione della Lenticchia d’acqua – Lemna minor

Lemna minor. è una pianta acquatica  conosciuta comunemente come lenticchia d’acqua , fa parte della famiglia delle Lemnaceae (inclusa nelle Araceae dalla Classificazione APG IV).

Lemna minor
Lemna minor Credito foto: beautifulexotic.it

Questa pianta acquatica ha una struttura primitiva perchè non c’è alcuna distinzione tra foglia e fusto si tratta di una struttura indifferenziata e in botanica viene chiamata tallo, presenta una sola radice filamentosa non ramificata lunga circa 8 mm .Le foglie sono piccolissime di forma ovale o tondeggiante lunghe mediamente 2-3 mm di colore verde brillante . La pianta riesce galleggia sull’acqua perchè sulla pagina inferiore della foglia presenta delle cavità d’aria reticolari . In autunno disperde le spore in profondità da cui riprenderà il nuovo ciclo vegetativo in primavera.

Lemna minor conosciuta comunemente come lenticchia d'acqua.
Lemna minor conosciuta comunemente come lenticchia d’acqua.Credito foto: beautifulexotic.it

La fioritura avviene raramente da maggio a ottobre , con fiori difficili da vedere ad occhio nudo, ai margini del tallo compaiono dei piccolissimi fiori bianchi-rosati, dai sessi diversi, ma in un’unica pianta ci possono essere fiori di entrambi i sessi. Quando il fiore sfiorisce lascia il posto a piccolissime capsule con un solo seme.

Una specie molto simile alla lenticchia d’acqua è la lenticchia di palude (Spirodela polyrrhiza), la più grande della famiglia che raggiunge i 5 mm e, differentemente dalle altre Lemnacee che posseggono un’unica radice filamentosa, presenta un ciuffo di radici da cui trarre nutrimento.

Primo piano della specie di lenticchia di palude Spirodela polyrhiza, vista dall'alto sulla superficie di una piscina
Primo piano della specie di lenticchia di palude Spirodela polyrhiza, vista dall’alto sulla superficie di una piscina.Di Christian Fischer, CC BY-SA 3.0, commons.wikimedia.org

Distribuzione e habitat

È una pianta molto diffusa in Europa, Africa orientale, Asia, Nord America e America centrale. In Italia si può trovare in pianura padana ed è nota con il nome di “ranina” cresce nei fossi per l’irrigazione e nei canali. è comune in Puglia e in Toscana, in altre regioni è rara.

La lenma minor è una pianta che diventa estremamente invasiva popolando pozze d’acqua dolce stagnante, è in grado di coprire tutta la superficie di un laghetto in pochissimo tempo, riveste il fondo dei fontanili e si può trovare fino a una quota di 1800 metri.

Come coltivare la Lemna minor

La lemma minore è una pianta facile da coltivare in quanto  non richiede cure particolari, infatti ha necessità minime per una crescita a pieno regime.

Esposizione e clima

In giardino va coltivata in luoghi luminosi e soleggiati, in acquario un’illuminazione troppo intensa e le alte temperature di una lampada troppo potente e vicina alla superficie dell’acqua potrebbe bruciare le foglie .

La temperatura ideale per la  lemna minor  è compresa tra i 20 e i 30°C. Nei periodi di temperature troppo calde o di freddo eccessivo le piante si ancorano sul fondale con le loro radici per poi ritornare a galla appena le condizioni ambientali saranno più favorevoli.

Terreno e concimazione

Questa pianta non necessita di terreno essendo una pianta acquatica che galleggia sul pelo dell’acqua, non risente del tipo di terreno del fondale di laghetti o stagni quindi non richiede un particolare tipo di fondale.  Non necessita di CO 2, fertilizzanti  essendo capace di assorbire l’azoto dai rifiuti organici presenti nell’acqua.

Moltiplicazione della Lemna minor-Lenticchia d’acqua

Questo tipo di pianta pur producendo semi si diffonde principalmente per estensione, ogni 2-3 giorni produce piccole gemme stolonifere che generano nuove piantine separandosi dalla pianta madre piante.

La lemna minor si riproduce molto velocemente, formano tappeti densi, quindi è importante non lasciare che copra tutta la superficie della vasca, potrebbe impedire alla luce di raggiungere le altre piante sotto la superficie dell’acqua, si può sfoltire meccanicamente a mano o con l’utilizzo di un retino a maglie fini..

Usi della Lemna minor

La Lemna minor viene utilizzata in acquariofilia le sue capacità di assorbimento di sostanze inquinanti abbassando i livelli di nitrati e fosfati,per ricreare l’habitat di anfibi, tartarughe,pesci ed altri animali acquatici. Alcune specie di pesci come il pesce rosso e le carpe considerano questa pianta una fonte di cibo.

Ci può indicatore la concentrazione di ferro in vasca, infatti se manca questo elemento, le foglie della lemna minor ingialliscono rapidamente (clorosi).

Ma non è l’unico campo in cui questa pianta viene utilizzata, infatti trova viene impiegata negli impianti di smaltimento delle acque reflue, nei corsi d’acqua e nei bacini idrici per per contrastare l’inquinamento delle acque

In alcune zone del mondo sottosviluppate la lenticchia d’acqua viene consumata come cibo per via della sua ricchezza di amido e di proteine .

Parassiti e malattie della lemma minor

La lemna minor è una piantina resistente all’attacco di parassiti animale e alle malattie fungine, quindi non sono necessari trattamenti antiparassitari preventivi.

Credito foto anteprima: beautifulexotic.it