La Zinnia il fiore dai tanti colori che piace agli insetti

Zinnia elegans. credito: www.beautifulexotic.it

La Zinnia sono un genere di piante fiorifere semi-rustiche della famiglia  delle Asteracee, originarie del continente Americano, in particolare dal Messico,coltivate come annuali in vaso e in giardino a scopo ornamentale .

Descrizione

La zinnia comprende sia specie annuali ma anche perenni, erbacee o semiarbustive. Le piante di zinnia hanno steli che possono essere a seconda della varietà o tipo di coltivazione singoli e allungati, o ramificati formando dei cespugli alti fra 30 e 100 centimetri.

Le foglie della zinnia possono essere di forma ovata o lanceolata e di un bel verde intenso,ruvide al tatto e sono disposte opposte sullo stelo . La zinnia presenta fiori con una grande variabilità di forme e di colori, l’unico colore che non esiste in questi fiori è il blu, ma si possono trovare delle varietà bicolori, o altre che presentano delle screziature, una varietà con fiori globosi presenta petali di colore verde si tratta della zinnia ‘Envy’ .

Per quanto riguarda la forma dei fiori alcune zinnie assomigliano a grosse margherite,mentre altre sono di forma più globosa e assomigliano alle Dahlie pompon , un altra particolarità è che non emanano alcun profumo.

Le specie di zinnia

La Zinnia prende il nome dal professore di botanica Johan Gottifried Zinn ,allievo di Carl Von Linné. Un giorno ,davanti all’ennesimo fiore americano a cui doveva dare una nomenclatura , Carl Von Linné decise di rendere omaggio a uno dei suoi migliori allievi. Quella margherita divenne zinnia pauciflora , era una pianta con pochi fiori, non ebbe molta fortuna perchè arrivarono altre zinnie reputate più adatte per selezionare varietà e ibridi da coltivare e commerciare.

Zinnia elegans

Zinnia elegans. Credito: www.beautifulexotic.it/
Zinnia elegans.Credito: www.beautifulexotic.it/

Nel 1796 giunse dal Messico la Zinnia elegnas che si dimostro avere una grande variabilità di colori rendendola interessante ai floricoltori. La Zinnia elegans è una pianta annuale con fusti eretti che portano capolini solitari che asseconda della varietà , hanno un diametro che vai dai 5 ai 12 cm. La specie originale presenta un unico giro di fiori(quelli che noi chiamiamo petali),ma con il tempo poi si sono selezionate varietà con un numero maggiore di petali. In questa trasformazione i capolini della Zinnia elegans si sono creati differenti gruppi,ci sono zinnie a fiore di Dalia,a fiore di crisantemo,di scabbiosa ecc

Nella zinnia non è stato modificato solo il numero di petali e la forma dei capolini, ma sono stati modificati anche i suoi colori : dal porpora originale ora ci sono tutte le tonalità ,manca solo il blu. Si è lavorato anche sullo sviluppo per avere piante di soli 15 cm di altezza con fiori grandi ,o per avere piante di 1 metro di altezza.

Oggi la maggior parte degli ibridi in commercio proviene da questa specie, giusto per citarne alcune :

  • Button Box (fiore doppio di tipo dahlia, pianta nana fino a 30 cm di altezza)
  • Dasher  (con fiori doppi, pianta nana fino a 30 cm di altezza)
  • Dreamland  (fiori grandi e doppi, nana e compatta altezza fino a 30 cm)
  • Lilliput (fiori doppi piccoli, altezza fino a 45/50cm)
  • Magellan (fiori doppi, altezza della pianta fino a 35 cm)
  • Marvel (fiori grandi,  altezza fino a 45/50cm)
  • Peter Pan (fiori grandi, pianta nana e compatta)
  • Phoenix  (fiori piccoli, altezza fino a 45/50cm)
  • Pinwheel (fiori doppi)
  • Pulchino  (fiori doppi, altezza fino a 40 cm)
  • Short Stuff  (fiori tipo dahlia, altezza fino a 25 cm)
  • Small World Series (to 6″ tall) and
  • Zesty Series (doubles to 24″ tall)

Zinnia angustifolia (Zinnia linearis)

Zinnia angustifolia, foto di TANAKA Juuyoh (CC BY 2.0)
Zinnia angustifolia, foto di TANAKA Juuyoh (CC BY 2.0)

La Zinnia elegans è la specie più diffusa,ma è possibile trovare in commercio anche la Zinnia angustifolia (Zinnia linearis) che può raggiungere i 50 cm di altezza,con foglie allungate ,pelose e con capolini giallo arancio. Questa specie di Zinnia ama il caldo, ma non teme il freddo e anche se c’è umidità prolungata difficilmente viene attaccata dalle muffe.

Esistono un sacco di ibridi e varietà in commercio, come ad esempio:

  • Varietà haageana con petali arancio alla base e rossi all’estremità
  • Persian Carpet con portamento più compatto, alta 30-40 cmcon capolini piccoli doppi e bicoloree in una vasta gamma di colori.
  • Old Mexico alta 40 cm con fiori rossi sfumati di giallo
  • Sombrero alta 50 cm con un unico giro di petali di colore giallo

Zinnia Acerosa

Fiore di Zinnia acerosa – di Stan Shebs, CC BY-SA 3.0
Fiore di Zinnia acerosa – di Stan Shebs, CC BY-SA 3.0

La Zinnia acerosa  è una pianta perenne originaria del Messico e del Sud-ovest degli USA, alta fino a 60 cm, con fiori bianchi simili a margherite.

Zinnia grandiflora

Zinnia grandiflora – Foto di Patrick Alexander (CC BY-NC-ND 2.0)
Zinnia grandiflora – Foto di Patrick Alexander (CC BY-NC-ND 2.0)

La Zinnia grandiflora proviene dalle zone tra il Sud degli USA e il nord del Messico. Questa pianta forma piccoli cespugli alti fino a 22 cm con fiori di colore giallo brillante. Viene usata dai nativi americani per compiere vari riti o come pianta medicinale.

Zinnia peruviana

Fiore di Zinna Peruviana – Foto di Forest & Kim Starr, CC BY 3.0
Fiore di Zinna Peruviana – Foto di Forest & Kim StarrCC BY 3.0

La zinnia peruviana è una pianta da fiore annuale nativa dell’Arizona sud- orientale e dalle Grandi Antille a sud fino all’Argentina

Cresce principalmente su aree aperte o pendii rocciosi tra gli 800 e 3000 m di altitudine. 

La zinnia peruviana è stata introdotta e naturalizzata in molti luoghi del mondo come in Cina, India,Bangladesh, Australia, Sudafrica e Hawaii.

La Zinnia peruviana arriva fino a 50 cm di altezza e raramente a 100 cm i  fiori sono di colore rosso-arancio.

Fioritura

La fioritura della zinnia è abbondante e avviene tra giugno fino a alla fine di ottobre soprattutto nelle zone a clima mite. In tutte le varietà i capolini della Zinnia rimangono in fiore per 3-4 settimane, ciò è dovuto perchè il capolino è formato da numerosi fiorellini, alcuni ligulati altri no, ogni fiorellino ha una vita di pochi giorni,ma l’intera infiorescenza dura molto più a lungo ,perchè lo sviluppo dei fiorellini è scalare.

Coltivazione della zinnia

Esposizione

 La zinnia è una pianta rustica facile da coltivare che non richiede cure specifiche o presenta esigenze particolari. Predilige le zone del giardino o del terrazzo calde e soleggiate e riparate dal vento, ma tollerano anche la parziale ombra. Teme gli ambienti troppo umidi, e non sopporta il freddo e il vento, ma tollera bene il caldo estivo.

Terreno

La Zinnia cresce in qualsiasi tipo di terreno anche quello comune da giardino ben lavorato, pur preferendo terreni sciolti, fertili e ben drenati.

Concimazione

Le Zinnie sono piante che crescono molto velocemente ,ma non si deve eccedere troppo nelle concimazioni specialmente con i fertilizzanti azotati,perchè il risultato sarebbe quello di ottenere tante foglie e pochi fiori .

Dopo una buona concimazione di base di sfoforo e calcio,per avere una buona fioritura concimare ogni 15-20 giorni con fertilizzanti ricchi di fosforo e potassio diluiti nell’acqua delle annaffiature , oppure ogni mese distribuire sulla base delle piante del concime granulare a lenta cessione.

Come moltiplicare la Zinnia

La Zinnie generalmente sono piante annuali che si riproduce per seme, la semina si effettua in marzo-aprile in semenzaio, su terreno sabbioso in posizione riscaldata,oppure direttamente in piena terra a maggio, ma poi occorre sfoltirle.

Durante l’attesa della germinazione dei semi il substrato deve essere mantenuto umido praticando delle nebulizzazioni giornaliere.

Se si vogliono raccogliere i semi per utilizzarli nell’anno successivo, si può lasciare qualche capolino sulla pianta cosi completano il loro ciclo vegetativo concludendo la maturazione dei semi.

Trapianto

Appena le piantine si possono maneggiare ,si trapiantano e le varietà che raggiungono i cm 50 di altezza appena hanno raggiunto i 15 cm di altezza vanno cimate per infoltire la pianta e ottenere più fiori.

La distanza delle buche è di 30 cm centimetri per le varietà nane e circa 50 cm per le varietà più grandi. Dopo il trapianto si fa l’annaffiatura evitando di inzuppare il terreo ed evitando bagnare.

Potatura delle Zinnie

Le varietà giganti di zinnia vanno cimate all’altezza di 15 cm per infoltire la pianta e ottenere più fiori ,altre operazioni di potatura consistono nell’eliminazione dei fiori appassiti per stimolare la fioritura dei nuovi e delle foglie danneggiate o secche.

Annaffiatura

Le irrigazioni non devono essere troppo abbondanti perchè questa pianta non sopporta i ristagni idrici,ma effettuate solo quando il terreno è completamente asciutto. Gli eccessi d’acqua,possono provocare muffe e malattie fungine.

Parassiti ed altre Avversità

Uno dei parassiti che colpisce la zinnia è la cocciniglia farinosa, che succhiando la linfa indebolisce progressivamente le piante.L’azione di questo parassita si può verificare dalla presenza di ammassi granulosi e polverulenti sulle foglie.

La rimozione si può effettuare manualmente se ci sono poche cocciniglie sulle piante, oppure in caso di infestazione si utilizzano insetticidi a base di piretro, malathion, olio bianco ad azione anticoccidica.

Alcune varietà di Zinnia sono soggette all’attacco dell’oidio, o mal bianco, una muffa particolarmente dannosa che si propaga facilmente.

La Zinnia elegans ad esempio è particolarmente sensibile all’oidio e in caso di attacco  asportare le parti infettate per evitare la propagazione della malattia.  Altrimenti si possono usare dei fitofarmaci appositi