L’Echinopsis chamaecereus, come coltivare il cactus cetriolo

Echinopsis chamaecereus

L’Echinopsis chamaecereus sono un genere di cactacee facili da coltivare, formano cespugli pendenti che regalano bellissime fioriture.

Echinopsis chamaecereus: descrizione

L’Echinopsis chamaecereus  appartiene alla famiglia delle Cactaceae, è diffusa in Sud America in particolare è originaria del Tucumán, in Argentina, nelle zone montuose che precedono le Ande.

Questa specie di cactacea cresce bassa non supera i 5-10 cm di altezza, è cespitosa e forma cespuglietti compatti larghi fino a 50 cm con rami di lunghezza variabile. Il colore normale dei fusti è verde pallido, ma a seconda dell’esposizione può cambiare, se la pianta è esposta al sole diventa color giallo/rosso. I rami sono solcati da costolature di media profondità sulla cui superficie si trovano spine corte, robuste e di colore biancastro.

Echinopsis chamaecereus.Location taken: Merrifield Garden Center, Fairfax VA USA.
Echinopsis chamaecereus.Location taken: Merrifield Garden Center, Fairfax VA USA. Di Photo by David J. Stang – source: David Stang. First published at ZipcodeZoo.com, CC BY-SA 4.0, commons.wikimedia.org

L’Echinopsis chamaecereus a partire dalla primavera emette  dai vecchi fusti tantissimi polloni, e ogni anno si espande notevolmente col passare degli anni.

Echinopsis chamaecereus
Echinopsis chamaecereus Di Wonder Donnie di Wikipedia in italiano, CC BY-SA 3.0, commons.wikimedia.org

Queste piante possono fiorire dai primi di maggio alla fine di luglio, con fiori grandi rispetto alla pianta, presentano un calice imbutiforme e petali lunghi di colore rosso o arancione molto vivace,  in commercio si possono trovano anche con fiori di diverso colore, per via di incroci con Lobivia  e Rebutia . I fiori durano un solo giorno, ma la fioritura dura dalle 2 alle 3 settimane.

Come coltivare l’Echinopsis chamaecereus

È un genere di facile coltivazione, non richiede cure particolari quindi non è difficile otterrete splendide fioriture

Esposizione e clima

L’Echinopsis chamaecereus si trova bene in un’esposizione semi-ombrosa in climi caldi e invece nelle regioni più fredde gradisce il pieno sole. L’esposizione al sole deve essere graduale per evitare di scottare la pianta è’ importante assicurare una buona luminosità per permettere la fioritura.

Sono piante che amano le temperature alte, invece nel periodo invernale se il terreno è ben secco possono resistere fino a 2°C, temperature inferiori invece non sono adatte.

Terreno e rinvaso

Possono vivere in terreni poveri e asciutti , ma preferiscono un terreno un pò meno sassoso, formato da 50% inerti e 50% terra.

I rinvasi di queste piante sono necessari all’inizio se vengono coltivate in vasi piccoli o se si lasciano crescere gli accespugliamenti . Controllate se le radici hanno occupato tutto lo spazio a disposizione, in quel caso sarà opportuno rinvasare l’Echinopsis chamaecereus in un vaso un pò più grande.

Innaffiatura

Per quanto riguarda le innaffiature gradisce un pò più acqua rispetto alle altre cactacee procedere una volta ogni 5, 6 giorni, e poi attendere che il terreno non si è completamente seccato. Si deve fare particolare attenzione con le particolare attenzione con le innaffiature un eccesso d’acqua può favorire i marciumi,, quindi le piante coltivate all’aperto, si devono sistemare al riparo dalla pioggia. Nel periodo invernale, l’irrigazione va ridotta notevolmente e se la temperatura è inferiore a 5°C, va interrotta.

Concimazione

Le concimazioni devono essere sporadiche e basate su un concime povero di azoto e ricco di potassio e fosforo. Si comincia a concimare dall’inizio della primavera, con un concime a lento rilascio, o con un prodotto specifico per cactacee.

Come moltiplicare l’Echinopsis chamaecereus

Si riproducono attraverso i polloni che crescono alla base della pianta all’inizio della primavera o in estate. I polloni si staccano  ruotandoli su se stessi, ma se la pianta resta a secco per troppo tempo si staccano al minimo sfioramento. In alternativa si seminano in un terreno sabbioso, ad una temperatura di circa 20°C.

Potatura

Non necessitano  di alcun tipo di potatura.

Malattie, parassiti e cure

In ambiente è troppo secco, queste piante possono essere attaccate dal ragno rosso che deturpano l’epidermide rendendola di color grigio argento e rigida, quindi si deve Il ragnetto intervenire al più presto prodotti acaricidi.

Foto anteprima: Echinopsis chamaecereus Di el cajon yacht club from el cajon, san diego – cactus-flower-1157, CC BY 2.0, commons.wikimedia.org