La Pistia stratiotes, nota come lattuga acquatica per la sua forma che ricorda un cespo di lattuga è una pianta acquatica galleggiante tropicale, utilizzata per abbellire e depurare laghetti ,vasche e acquari.
Distribuzione e habitat
La Pistia stratiotes si trova in stagni, fiumi e paludi dei territori tropicali e subtropicali di Africa, America del Nord e America del Sud. Si ritiene che la Pistia stratiotes sia originaria dell’Africa, fu individuata per la prima volta sul fiume Nilo, vicino al lago Vittoria,ma grazie alle sue caratteristiche ornamentali è stata commercializzata in tutto il mondo come articolo per acquari, vasche per giardini acquatici.
In seguito alla commercializzazione negli anni successivi alla sua scoperta, la pistia si è diffusa in tutto il mondo ed è diventata una minaccia per la flora e fauna di determinati luoghi. In alcuni stati è illegale possedere o trasportare la Pistia stratiotes , e coloro che cercano di acquistarla dovrebbero verificare le normative locali.In Italia si trova allo stato spontaneo in molte regioni del nord, del centro e in particolare in Campania.
Descrizione
La Pistia stratiotes è una pianta di piccole dimensioni che non supera i 25 cm di altezza se coltivata in giardino e si sviluppa molto meno se posta in un acquario .
La Pistia stratiotes è una pianta perenne acquatica galleggiante della famiglia delle Aryacee, ed è l’unica specie nota del genere Pistia , le foglie partono dal suo stolone centrale, sono spesse ,leggermente spugnose e con margini seghettati,di colore verde chiaro ricoperte da una densa e soffice peluria che le rende idrorepellenti all’acqua impedendone il marciume e presentano profonde nervature. I fiori di colore bianco prodotti tra la primavera e l’estate, diventano piccole bacche verdi contenenti numerosi semi. I Fiori sono disposti in infiorescenza a spadice e risultano poco visibili. I fiori maschili e femminili sono portati da piante diverse.
Al di sotto della superficie della lattuga acquatica dallo stolone si allungano le radici che sono sottili bianche in età giovane e poi nelle piante adulte diventano di colore scuro, da cui partono radichette più sottili che possono raggiungere la lunghezza di 80 centimetri, e che fanno assumere all’apparato radicale un aspetto piumoso.
Coltivazione della Pistia stratiotes
Esposizione
La lattuga acquatica preferisce esposizioni soleggiate, ma cresce senza problemi in zone parzialmente ombreggiate.Per la coltivazione in acquario bisogna tenere in considerazione che alcune piante potebbeo essere state coltivate all’ombra, quindi dovrebbero essere introdotte lentamente in piena luce. Se le pistia vengono poste immediatamente sotto una forte luce , le loro foglie si possono bruciare e avranno difficoltà a crescere. Non teme molto il freddo, ma nei luoghi in cui le temperature minime invernali scendono al di sotto dello zero, è opportuno trasferire le piante di pistia in un contenitore o in una vasca piena di acqua e metterle in un luogo protetto.
Terreno
Questa pianta acquatica galleggia sul pelo dell’acqua, non risente del tipo di terreno del fondale di laghetti o stagni quindi non richiede un particolare fondale. La Pistia stratiotes cresce bene in acque con un pH compreso tra 6,5 e 7,2 ed una temperatura tra i 22 ed i 27 gradi.
Concimazione
Si consiglia di aggiungere all’acqua della vasca del concime per piante acquatiche, per evitare ingiallimenti fogliari e mantenere vivo il verde delle foglie. Se dove vengono coltivate le piante di Pistia sono presenti pesci o altri animali o vegetali si consiglia di prelevarle e di spostarle per un breve periodo in un contenitore contenente acqua e concime specifico e successivamente sistemarle nella loro dimora .
Come moltiplicare la Pistia stratiotes
La pistia stratioides sviluppa numerose piante “figlie”, attaccate con lunghi stoloni alla pianta “madre”; in primavera si possono prelevare le piante figlie per ottenere nuovi esemplari, ma solitamente le piste si sviluppano liberamente e si prelevano le piante in eccesso quando sono troppo numerose e si vuole eliminarle. In un acquario domestico, quando si riproducono in modo eccessivo, formano tappeti densi, ed è importante non lasciare che coprano tutta la superficie della vasca,perche potrebbero impedire alla luce di raggiungere le altre piante sotto la superficie dell’acqua e potrebbero soffocare i pesci.
Per la moltiplicazione per seme si mettono a germinare i semi ottenuti dalle piccole bacche verdi che la pistia produce dopo la fioritura. La semina viene effettuata in un contenitore pieno d’acqua o di gelatina per idrocoltura e posto in luogo riparato per 2 anni e successivamente le piantine di pistia saranno poste a dimora.
Le piante appena acquistate possono presentare foglie ingiallite o morte che devono essere rimosse prima di essere inserite in acqua, questo permetterà alle piante di farle crescere sane. La crescita comincerà lentamente, ma quando si sarà abituata ai valori dell’acqua inizierà a diffondersi molto velocemente.
Utilizzo
Le piante di pistia stratiodes sono utilizzate per abbellire laghetti, stagni o acquari ma anche per depurare l’acqua in quanto assorbono dall’acqua le sostanze nutritive migliorandone la qualità e limitando lo sviluppo delle alghe; perfette per la riproduzione dei pesci tropicali e dei pesci da laghetto; ottime come ombreggiatura per gli avannotti e per i pesci che non amano la luce del sole filtrata dall’acqua.
La Pistia stratiotes è molto gradita ai pesci, tranne ciclidi o pesci rossi o carpe poiché tendono a nutrirsi delle radici e perfino della stessa pianta.
Parassiti e malattie della Pistia stratiotes
La Pistia stratiotes è una pinta molto rustica e resistente ,quindi non teme parassiti o malattie e non sono necessari trattamenti antiparassitari preventivi.
Per queste piante è sufficiente una buona umidità ambientale ed evitare il sole diretto per le piantine in via di sviluppo. In inverno si trasferiscono in un luogo protetto ma ben illuminato.