La Ruellia sono piante molto apprezzate per le loro abbondanti e durature fioriture simili a quelle della petunia o della surfinia .
Descrizione
La Ruellia è una piante da fiore della famiglia delle Acantacee , nativa del Messico, Caraibi e Sud America. In Florida è stata introdotta come pianta ornamentale ma è ‘diventata una pianta invasiva. Questo genere di piante cè stato dedicato Jean de la Ruelle (1474 – 1537), era un medico ed erborista del re di Francia Francesco I e traduttore di numerose opere di Dioscoride.
La Ruellia è una pianta sempreverde che può arrivare a 1 metro di altezza, la radice è rizomatosa ricca di radici secondarie o avventizie. Forma cespugli di steli sottili di colore verde con foglie lanceolate lunghe dai 15 a 30 cm e larghe da 1cm a 2 cm . La maggior parte delle specie fiorisce dalla tarda primavera fino alla fine dell’estate e talvolta anche in autunno inoltrato.I fiori sono grandi a forma di tromba, hanno cinque petali e il colore va dal bianco al rosa, dal malva al blu, a seconda della specie,si auto-impollinano prima della schiusa .
Dopo la fioritura produce una capsula sessile lunga 2 cm con circa 20 semi scuri ricoperti da peli igroscopici che quando si bagnano diventano mucillaginosi favorendone la dispersione e la germinazione.
Principali specie di Ruellia
Esistono molte specie nel genere Ruellia , alcune a portamento arbustivo, altre arboreo o rampicante,ma le più conosciute e diffuse come piante ornamentali sono la Ruellia makoyana e la Ruellia Brittoniana.
La Ruellia makoyana è una pianta con fusti sottili foglie lanceolate, vellutate e di colore verde intenso con evidenti nervature. Fa fiori tubolari con cinque petali di colore viola intenso.
La Ruellia Brittoniana o Petunia messicana è un piccolo arbusto che può essere erbaceo ma anche un arbusto semi-legnoso dal portamento eretto, e ci sono anche varietà nane che arrivano a 30 cm di altezza. Le foglie sono lanceolate, lunghe fino a 30 cm e larghe non più di 2 cm di color verde scuro con margini lisci o dentellati., e se esposte per molto tempo e al sole assumono una colorazione blu metallico creando un contrasto con i fiori.
I fiori sono a forma di tromba e di diametro di 3-5 cm ed essendoci molte varietà il colore può variare dall’ azzurro-violetto, dal bianco, al rosa, a diverse tonalità di blu.
Consigli per la coltivazione della Ruellia
Sono piante di facili coltivazione , non hanno bisogno di cure particolari e si adattano a diverse situazioni pedoclimatiche
Esposizione e clima
La Ruellia ama posizioni soleggiate e tollera la mezz’ombra,ma in estate non si deve essere esposta al sole diretto nelle ore più calde, l’abbondanza di luce favorisce una fioritura abbondante.Sopporta il caldo estivo ma non tollera temperature al disotto dei 5° C. Nelle zone con inverni rigidi la Ruellia si coltiva in vaso cosi si può spostare in un luogo ricoverare in un luogo riparato dal freddo.
Tipo di terreno e rinvaso
Sono piante che prediligono terreni ben drenati e ricchi di sostanza .Si può preparare un miscuglio con terriccio universale, sostanza organica e sabbia grossolana per favorire il drenaggio dell’acqua e prevenire il marciume delle radici.
La Ruellia si rinvasa all’inizio della primavera ogni due-tre anni o quando dai fori di drenaggio dell’acqua fuoriescono le radici . Il vaso per il rinvaso deve essere più grande del precedente, e del terriccio nuovo e fertile con un po di sabbia grossolana.
Annaffiatura
Le piante di Ruellia necessitano di frequenti innaffiature durante la primavera e l’estate, facendo asciugare il terreno tra un’irrigazione e la successiva, invece in autunno ed in inverno, le irrigazioni si riducono al minimo.
Concimazione
La concimazione si effettua a partire dalla primavera e continua per tutta l’estate con un concime per piante da fiore da diluire nell’acqua delle innaffiature. Oppure ogni 3 mesi, si distribuisce nel terreno un concime granulare a lento rilascio contenente i macroelementi quali azoto (N), fosforo (P), potassio (K) e piccole quantità di magnesio (Mg), ferro (Fe), manganese (Mn), rame (Cu).
Come moltiplicare la Ruellia
In primavera possiamo moltiplicare la ruuellia per talea o tramite la semina.
Nella moltiplicazione per talea oltre a ottenere piante identiche alla pianta madre già dal primo anno producono le prime fioriture.In primavera, dai rami apicali si prelevano talee lunghe 10 cm effettuando un taglio obliquo sotto un nodo.Le foglie più basse vengono asportate e si lasciano le ultime, successivamente si interrano le talee in una composta formata da torba e sabbia in parti uguali compattando il terriccio intorno alle talee.Il terriccio va mantenuto umido fino alla comparsa delle nuove foglie. le nuove piantine prima di trasferirle in contenitori singoli si faranno irrobustire.
I semi di Ruellia si seminano in una composta di terriccio fertile e sabbia grossolana.Per interrare leggermente i semi si utilizza un pezzo di legno piatto o ricoperti da un leggero strato di terriccio. Il terriccio deve essere mantenuto umido con l’ausilio di uno spruzzatore fino al momento della germinazione. Il semenzaio va protetto con un foglio di plastica o con una lastra di vetro e vengono rimossi ogni giorno per controllare se il terreno si è asciugato o per togliere la condensa.
Dopo che i semi sono germogliati si può togliere il telo di plastica e si sposta la cassetta in un luogo più luminoso evitando però il sole diretto. Non tutte le piantine ottenute per seme sono robuste, quindi vanno diradate lasciando quelle più vigorose per farle irrobustire e successivamente messe a dimora.
Potatura
La potatura della Ruellia viene fatta per rinnovare la pianta e per darle un aspetto armonioso visto che tende a svilupparsi in maniera disordinata. In primavera i rami troppo lunghi vengono accorciati, quelli secchi e quelli danneggiati si recidono alla base. Per scongiurare il rischio di malattie fungine vengono asportate le foglie secche e i fiori che sono appassiti.
Malattie e parassiti
Con il clima troppo umido la Ruellia può subire attacchi di afidi che formano dense colonie , si può intervenire con antiparassitari sistemici, reperibile dal vivaista.
La stagione calda e secca può favorisce la loro prolificazione del ragnetto rosso, basta aumentare l’umidità intorno alla Ruellia e provare a pulire le foglie usando un batuffolo di cotone bagnato e insaponato. Poi sarà necessario risciacquare per bene la pianta per eliminare tutto il sapone.
Ci può essere sulla pianta la presenza della mosca bianca ,per essere certi della loro presenza basta scuotere le foglie. Questi insetti si concentrano nella pagina inferiore delle foglie provocano danno sottraendo la linfa con il loro apparato boccale, per deporre le uova effettuano delle punture c nei tessuti,e ricoprono le foglie di melata che può portare l’insorgenza di fumaggine che può trasmettere delle virosi.
Foto anteprima di beautifulexotic.it