La Crassula muscosa è una pianta succulenta appartenente alla famiglia delle Crassulaceae, pianta originaria del Sudafrica e della Namibia ma ormai molto presente nelle zone temperate .
Si tratta di una pianta di appartamento ma anche per giardini rocciosi coltivata in tutto il mondo, nota per le sue nomenclature originali. Il suo nome latino deriva da muscosus, che significa”muschioso”, mentre il greco Lycopodioides vuol dire “simile alla zampa di lupo”. Viene chiamata anche Crassula coda di ratto,Cintura d’orologio, Coda di lucertola, Pianta cerniera, Principessa pino e Crassula a zampa di lupo.
Descrizione
La crassula muscosa è un piccolo arbusto a crescita veloce che raggiunge i 15-20 cm di altezza, con foglie di forma triangolare di colore verde chiaro,lunghe pochi millimetri inserite su fusti dello stesso colore che da eretti, con la crescita tendono a ricadere.
L’infiorescenza è caratterizzata da fiori molto piccoli di color giallo-verde, simili al colore della pianta , ne produce tantissimi, ma sono molto difficili da notare. Quando in fiore, la pianta produce un odore acre e pungente simile all’urina di gatto.
Coltivazione della Crassula muscosa
Per la coltivazione della crassula muscosa valgono le stesse accortezze che si devono avere per tutte le succulente .
Esposizione
La Crassula muscosa per crescere predilige ambienti con un buon grado di umidità, con terreno ben drenato composto da terriccio fertile e sabbia.In inverno resiste ad abbassamenti della temperatura non eccessivi,richiedendo poca acqua; in estate necessita di molta più acqua e non deve essere esposta al sole perchè soffre la luce diretta, ma apprezza la luminosità .
Terreno
La Crassula muscosa cresce bene in ambiente con un buon grado di umidità e con terreno ben drenato composto da terriccio fertile e sabbia,oppure classico il mix standar per cactus (1/3 terriccio fertile, 1/3 sabbione e 1/3 terra di giardino).
Moltiplicazione
La crassula muscosa si propaga facilmente in primavera per talea di fusti di 10 cm di lunghezza , si fa asciugare per qualche giorno e si pianta in verticale su terriccio fertile e leggermente umido.Con un ambiente con una temperatura stabile di 21 ° gradi , con adeguate umidità e luminosità, la talea radica e cresce rapidamente.
Innaffiature
Come tutte le Crassule le innaffiature devono essere effettuate quando la superficie del terriccio è secca. Innaffiare per bene il terriccio, poi far sgrondare l’acqua e aspettare che il terreno sia secco prima di fare la successiva irrigazione.
Durante il periodo autunno-invernale (a partire da metà novembre e fino a metà marzo) le irrigazioni vanno sospese fino alla primavera.
Bisogna evitare di lasciare acqua stagnante nel sottovaso in quanto i ristagni idrici non sono in alcun modo tollerati e porterebbero al marciume delle radici.
Malattie e parassiti della Crassula muscosa
Complessivamente le crassule muscose sono piante rustiche; l’unico rischio è rappresentato dal marciume delle radici dovuto a un abbondante irrigazione. Per tipo di piante è più opportuno fara asciugare il terreno invece di tenere sempre le radici in un ambiente umido. per quanto riguarda i parassiti animali quelli danno i maggiori fastidi sono le cocciniglie . Questi insetti si possono rimuovere servendosi di un batuffolo di cotone imbevuto in acqua ed alcool.
Immagine anteprima:Crassula muscosa (syn. Crassula lycopodioides var. acuminata), Botanical Garden, Wrocław, Poland. Agnieszka Kwiecień (Nova) – Opera propria